Questo corso nasce dall’incontro di Cristina e Lorenzo, fondatori dell’Associazione Arcobaleno96, con la docente Laura Grandinetti, in occasione di una loro visita in campagna a Nazzano in provincia di Roma. Passeggiando insieme per la campagna Laura ci ha mostrato come riconoscere e raccogliere le erbe che crescono spontaneamente che abbiamo poi mangiate sia cotte che crude.
Una vera sorpresa!
Questa piccola ma magica esperienza ci ha dato l’idea di creare questo corso, che ben si abbina tra l’altro ai nostri corsi di erboristeria ed oli essenziali che da anni proponiamo con successo.
I partecipanti avranno le basi per riconoscere le diverse specie di erbe, le loro caratteristiche per uso alimentare, cosmetico e fitoterapico.
Il corso si svolgerà in una giornata passata all’aperto presso l’agriturismo Mandracce un posto bellissimo, situato nella campagna laziale vicino a Sant’Oreste e al monte Soratte. Ogni incontro prevede, alla mattina, una passeggiata nei campi durante la quale le docenti insegneranno a raccogliere ognuno con il proprio cestino alcuni campioni di piante delle quali saranno spiegati proprietà e utilizzi.
Dopo pranzo si passerà a catalogare le piante, distinguendole in commestibili, non commestibili e curative.
Si consiglia ai partecipanti di munirsi di cappello, scarpe alte per passeggiare nei campi e un cestino. Per il pranzo ognuno porterà qualcosa da condividere in accordo con l’Associazione (Cristina).
IMPORTANTE: in caso di pioggia o condizioni avverse il corso viene rinviato a data da definire.